Alfa Romeo 6C

L’asta di RM Sotheby’s tenutasi lo scorso 25 gennaio a Phoenix, Arizona, ha lasciato tutti a bocca aperta con la vendita di un’Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé per una cifra straordinaria di mezzo milione di dollari. Questa vettura, considerata uno dei gioielli del primo dopoguerra, è stata descritta dalla casa d’aste canadese come “una delle più belle Alfa Romeo” mai realizzate.

Alfa Romeo 6C: un capolavoro di meccanica e stile

La vettura, perfettamente restaurata dallo specialista Cappa di Milano, rappresenta uno dei soli 36 esemplari realizzati sulla base del telaio Super Sport dalla celebre Carrozzeria Touring utilizzando la costruzione Superleggera. Questo metodo innovativo prevedeva l’utilizzo di pannelli esterni in alluminio saldati a una leggera intelaiatura in acciaio, garantendo così una struttura leggera ma estremamente resistente.

La storia dell’Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé

La storia di questa straordinaria vettura inizia nel 1949, quando fece il suo debutto al Concorso d’Eleganza Villa D’Este, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo. Grazie alle sue linee morbide e ben definite, la 6C 2500 Super Sport si aggiudicò il Gran Premio Referendum, diventando l’auto più ammirata dal pubblico.

La collaborazione tra Alfa Romeo e Touring portò alla produzione di una serie limitata di queste vetture, inizialmente previste in soli 25 esemplari. Tuttavia, a causa dell’enorme successo ottenuto, il numero di vetture prodotte fu aumentato a 36 per soddisfare la domanda dei clienti più facoltosi. Ogni esemplare, costruito artigianalmente, era unico nel suo genere, differenziandosi dagli altri per piccoli dettagli e caratteristiche distintive.

Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione

Restauro e conservazione

L’esemplare venduto all’asta da RM Sotheby’s a Phoenix ha una storia documentata e affascinante. Consegnata nel 1950 al distributore Alfa Romeo di Lugano, Svizzera, la vettura fu successivamente esportata nel Regno Unito nel 1958. Nel corso degli anni, ha attraversato vari proprietari, tra cui famosi collezionisti di auto d’epoca, mantenendo sempre uno standard elevato di conservazione e restauro.

Grazie al lavoro di restauro eseguito da Giancarlo Cappa a Milano, l’autenticità e l’integrità del modello sono state preservate. Il restauro ha incluso una livrea in Grigio Metallizzato con interni in pelle beige naturale, che ha donato alla vettura un aspetto elegante e raffinato.

Alfa Romeo 6C: un investimento tangibile

L’Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé non è solo un’auto d’epoca di straordinaria bellezza, ma rappresenta anche un investimento tangibile nel mondo delle auto d’epoca. La sua eleganza intramontabile e le sue prestazioni meccaniche la rendono un’opzione ideale per partecipare a eventi prestigiosi come concorsi d’eleganza e rally internazionali come la Mille Miglia.

La vendita di questa Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé da parte di RM Sotheby’s a Phoenix ha stabilito un nuovo record per il prezzo di vendita di questo modello iconico. Questa vettura, con il suo design raffinato e la sua storia affascinante, rappresenta veramente un gioiello nel mondo delle auto d’epoca.

Leggi anche:  Immersioni subacquee, le top 10 per il diving all’isola d’Elba