Molteplici modelli per i giovani alle prime esperienze di guida. Motorizzazioni adeguate per Citigo, nuova Fabia, Rapid Spaceback e Octavia. L’offerta per le flotte si arricchisce di ulteriori versioni green

ŠKODA segue molto da vicino l’evoluzione delle esigenze dei propri Clienti. Per il pubblico giovane, la Marca amplia la scelta di modelli e versioni dallo stile accattivante, sicurezza certificata con 5 stelle EuroNCAP e molteplici possibilità di personalizzazione. Per il mondo fleet, la Marca propone invece nuove motorizzazioni dai consumi ancora più contenuti, arricchite dalle famose peculiarità ŠKODA quali spazio interno senza eguali, bagagliaio da primato e forme esterne compatte.

Grazie all’adeguato rapporto tra peso e potenza, numerose vetture della gamma ŠKODA rispondono ai requisiti richiesti per chi ha da poco conseguito la patente di guida. La piccola Citigo si distingue per funzionalità e versatilità. Grazie a una forma molto contenuta, la Citigo è l’auto perfetta per muoversi in città. La piccola di Casa ŠKODA è disponibile anche con alimentazione a metano. Per neopatentati le proposte di motorizzazioni comprendono 1.0 MPI 60 CV (44 kW) con cambio manuale o ASG e 10.0 MPI G-TEC 68 CV (50 kW) a metano.

La nuova Fabia, fresca di lancio nel mercato italiano, è una compagna di viaggio scattante e dinamica. Molteplici le soluzioni di personalizzazione: ben 15 colori carrozzeria e un totale di 9 combinazioni per gli interni. Oltre a questo, è disponibile anche il Colour Concept, grazie al quale il colore della carrozzeria può essere abbinato a 4 diverse tinte (bianco, argento, nero e rosso) per tetto (montanti A inclusi), coperture degli specchietti retrovisori laterali e cerchi in lega da 16”. Si ottengono così un totale di ben 125 combinazioni possibili. La nuova Fabia è un’auto tecnologica e sicura grazie al sistema di connettività MirrorLinkTM (per utilizzare le app del proprio smartphone tramite il sistema infotainment della vettura) e ai sistemi di sicurezza di serie XDS+ (per una maggiore tenuta in curva), 6 airbag e RBS per l’asciugatura dei dischi dei freni che garantisce un grip migliore e una franata efficace anche in condizioni di bagnato. Le motorizzazioni Fabia utilizzabili anche da neopatentati sono 1.0 MPI 60 CV (44kW) e 1.0 MPI 75 CV (55 kW) per la versione hatchback e 1.0 MPI 75 CV (55 kW) e 1.4 TDI 90 CV (66kW) con cambio DSG per la versione Wagon.

Leggi anche:  Nuova Classe G: la GELÄNDEWAGEN, un simbolo nato nel 1979 - VIDEO e GALLERY

La Rapid Spaceback è un’auto compatta che vanta le migliori caratteristiche di abitabilità interna della categoria. Il modello ha un design giovanile, moderno ed essenziale e si contraddistingue per le diverse soluzioni stilistiche innovative, come il tetto panoramico esteso che dal montante A arriva fino a comprendere l’intero lunotto posteriore, per regalare all’abitacolo luminosità. Le motorizzazioni di ŠKODA Rapid Spaceback adatte alla guida da parte dei neopatentati sono 1.2 TSI 86 CV (63 kW) e 1.6 TDI 90 CV (66 kW) con cambio manuale o DSG.

La ŠKODA Octavia, in versione berlina e Wagon, colpisce per l’offerta di spazio, l’elevato grado di funzionalità, gli innovativi sistemi di sicurezza, l’ampia gamma di soluzioni “Simply Clever”. La motorizzazione adatta alla guida da parte dei neopatentati è 1.6 TDI CR 90 CV (66 kW), con allestimento Active.

La riduzione dei consumi e le tematiche ambientali sono oggetto di una crescente attenzione da parte del Mercato, in particolare dal mondo delle flotte. Per questo ŠKODA propone la propria Octavia Wagon, la Wagon più venduta in Europa, in due nuove versioni 1.6 TDI Executive Green Tec 105 CV (77 kW) con consumi a 3,8 l/100 km ed emissioni a 99 g/km, e 2.0 TDI Executive Green Tec 150 CV (110 kW) con consumi a 4,2 l/100 km ed emissioni a 110 g/km. Il pacchetto Green Tec comprende Start/Stop, recupero dell’energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, già di serie per le motorizzazioni con cambio DSG o con trazione integrale.

Leggi anche:  Azimut grande 44M, nuova ammiraglia della flotta

È inoltre disponibile la nuova versione 1.6 TDI Executive GreenLine 110 CV (81 kW) con Start/Stop, recupero dell’energia in frenata, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e aerodinamica ottimizzata. Con questi accorgimenti tecnici il modello raggiunge un consumo di 3,2 l/100 km con emissioni di CO2 di soli 85 g/km. L’ottima qualità delle finiture, la sicurezza, la spaziosità e il comfort della Octavia Wagon, vengono arricchite dall’allestimento Executive comprendente di serie colore metallizzato, climatizzatore, collegamento Bluetooth e kit Vivavoce, regolatore di velocità, cerchi in lega e sistema di navigazione, tutti equipaggiamenti funzionali e necessari per chi usa la vettura per lavoro.