Con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, nell’ambito della XIII edizione Settimana Della Cultura, Sinervis indice ed organizza un workshop dedicato alla realizzazione di ambientazioni 3D navigabili ed interattive per il web.

WORKSHOP GRATUITO!!

Il VRML (Virtual Reality Modeling Language) è un formato di file progettato per un impiego sul World Wide Web per rappresentare grafica vettoriale 3D interattiva. L’estensione relativa a tale formato è “.wrl”.

Questo formato sfrutta un semplice file testuale per specificare le caratterische del poligono desiderato; è infatti possibile definire vertici, spigoli, colore della superficie, texture, brillantezza, trasparenza ecc.

Agli elementi grafici è anche possibile associare links in modo da permettere l’apertura di una pagina web o un nuovo file VRML da Internet attraverso un web browser. Animazioni, suoni, illuminazione ed altri aspetti del mondo virtuale possono interagire con l’utente o possono essere attivati da eventi esterni. Uno speciale elemento, detto Script Node, permette l’aggiunta di procedure (ad es., scritte in Java o JavaScript). Ad oggi, però, i browser non supportano nativamente VRML e per fruirne è necessario fare ricorso a specifici plug-in.

I file VRML sono comunemente chiamati worlds (mondi) e spesso, al fine di migliorarne le performance di trasmissione, vengono compressi utilizzando gzip.

MondiQuali sono le eventuali implicazione del VRML?

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024

Si immagini un sito web che intenda commercializzare motocicli. Utilizzando l’HTML, è attualmente possibile realizzare un sito dall’interfaccia grafica molto curata, inserire immagini dettagliate dei vari modelli, magari pubblicare anche video-clip che mostrino i vari modelli in funzione. Utilizzando Flash, le possibilità a disposizione del Web Designer aumentano sensibilmente, ma in ogni caso il risultato finale rimane per lo più distante dall’esperienza naturale di vivere in un mondo tridimensionale.

Con il VRML è possibile offrire all’utente la sensazione di entrare in uno spazio 3D dove è presente il modello della moto selezionata, camminarvi attorno e osservarla sotto diversi punti di vista, persino guidarla lungo strade virtuali. Molte di queste cose sono in effetti già realizzabili in altri modi (si pensi a QuickTime VR, agli applet Java, ecc) ma in ogni caso le alternative al VRML per ora non raggiungono il medesimo livello di interattività e di universalità.

DETTAGLI DEL WORKSHOP

DATE ED ORARI:

venerdì 15 aprile 2011
dalle 14.00 alle 18.00

LUOGO:

Sinervis – Via Vitruvio 38 Milano a circa 300 metri dalla Stazione Centrale.

Si prega di essere presenti con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario d’inizio della lezione.

Scopi del workshop:

Il workshop si prefigge, quale scopo, la realizzazione di una galleria d’arte virtuale 3D navigabile attraverso l’utilizzo di un comune browser come, ad esempio, Internet Explorer.

Leggi anche:  Vacanze in Salento: Giardino Grande, a due passi dal mare per un relax esclusivo tra gli ulivi

Durante le 4 ore del workshop verranno realizzati: l’architettura dell’ambientazione, le texture fotorealistiche, l’allestimento della mostra, gli arredi e tutte le attrezzature solitamente presenti in uno spazio espositivo reale.

Pre requisiti:

Nessuna particolare conoscenza informatica è richiesta, se non una buona capacità nell’utilizzo del computer e degli attuali sistemi operativi.

Il software di modellazione che verrà utilizzato durante il workshop sarà “INTERNET SPACE BUILDER” con l’aggiunta del plug-in “CORTONA” per la corretta visualizzazione e interazione, del mondo virtuale 3D, all’interno di un browser.

Iscrizioni

I posti disponibili sono limitati ai primi 40 iscritti.

Le iscrizioni si ricevono, preventivamente inviando una mail al coordinatore e relatore del workshop Sergio Curtacci:

sergio.curtacci@sinervis.com

Per maggiori informazioni:
Tel. 02.67077001 (chiedere espressamente del Dott. Sergio Curtacci)

Sinervis
via Vitruvio 38 – 20124 Milano
www.corsi.sinervis.com
www.alta-formazione.eu