Business Software Alliance (BSA) presenta oggi la guida realizzata al fine di aiutare le aziende a comprendere appieno i vantaggi economici e operativi derivanti dall’utilizzo di strumenti SAM (Software Asset Management). La guida fornisce infatti alle aziende utili suggerimenti su come ridurre i costi dell’IT, accrescere la produttività e l’efficienza nell’intera organizzazione, limitare i rischi associati all’installazione di software privo di licenza e rispettare le leggi in materia attraverso il rispetto della conformità.

"Tante aziende non trattano il software come una risorsa business-critical quando, invece, per molte di esse rappresenta il cuore di tutte le attività", commenta Luca Marinelli, Presidente del Comitato Italiano di BSA. "L’importanza di questa risorsa viene spesso sottostimata e tutto ciò che la riguarda si considera un’esclusiva responsabilità del reparto IT o dell’ufficio acquisti, mentre la profonda influenza del software tocca ormai praticamente ogni aspetto delle attività operative e, pertanto, dovrebbe essere un argomento sempre all’ordine del giorno nell’agenda di CEO e consigli d’amministrazione. Infatti, il Software Asset Management è in grado di aiutare le aziende tanto sul versante economico quanto su quello operativo".

La disciplina del Software Asset Management permette infatti di gestire efficacemente il software presente all’interno di un’azienda verificando la presenza di tutte le licenze necessarie per evitare di incorrere nei notevoli danni a livello economico e operativo derivanti dall’uso di versioni non autorizzate di programmi e applicazioni: procedimenti civili e penali, perdite di dati, danneggiamento di file e attacchi da parte di virus. La conoscenza del software presente in azienda permette inoltre di assicurare al personale la disponibilità dei prodotti e delle versioni appropriate, migliorando la produttività e risparmiando denaro attraverso l’eliminazione di programmi superflui o inutilizzati.

Leggi anche:  Alle Canarie il cielo è sempre più blu

La Software Asset Management Guide è articolata in diversi capitoli che spiegano cos’è una licenza software, le varie tipologie di licenze esistenti, come gestire il software, il processo di auditing del software e il complesso di vantaggi e rischi associati a una gestione corretta o meno delle licenze.
La piena comprensione dei principi che regolano il licensing del software permette alle aziende di esercitare il totale controllo su questa risorsa e di intraprendere decisioni informate al riguardo.

Ciccate QUI per consultare o scaricare la Software Asset Management Guide (testo in inglese)