La Mille Miglia è una gara straordinaria, ma soprattutto è una leggenda vivente, un simbolo della passione per le auto, per la bellezza, per l’avventura. “La corsa più bella del mondo” è tornata su strada anche quest’anno, a 82 anni dalla sua prima edizione: 375 auto che hanno fatto la storia hanno attraversato mezza Italia partendo da Brescia il 14 maggio, passando per Roma la sera del 15 e tornando a Brescia la notte del 16 maggio.

Anche Datalogic Mobile ha preso parte all’edizione 2009 della Mille Miglia.  NeXT, partner di Datalogic Mobile, ha installato a bordo di ogni auto storica che ha partecipato alla Mille Miglia un dispositivo, la “On Board Unit” (OBU), grazie al quale è stato possibile tracciare in tempo reale la posizione dell’auto e seguirne percorso e prestazioni direttamente dal sito www.1000miglia.eu.

Per gestire rapidamente e senza errori tutte le operazioni di consegna, installazione, controllo, rimozione, verifica e stoccaggio di tutte le OBU nei giorni della corsa, NeXT ha sviluppato una soluzione basata sul Datalogic Memor, l’innovativo mobile computer tascabile con tecnologia Windows e lettore laser di Datalogic Mobile. Grazie a questa soluzione è stato possibile identificare le OBU tramite l’acquisizione automatica del numero di serie. Nel corso della gara infatti, lo staff della Mille Miglia leggeva il codice a barre con il mobile computer Datalogic Memor, grazie al quale poteva anche integrare le informazioni con i dati inseriti attraverso il display touch screen.

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024

Durante tutto il percorso le OBU hanno inviato le informazioni sulla posizione delle vetture in tempo reale ai server di NeXT: i dati sono stati elaborati ed utilizzati per fornire l’innovativo servizio che ha consentito di seguire tutta la corsa e le prestazioni delle vetture in tempo reale direttamente dal sito della corsa.

Quando nel corso della gara si sono verificate emergenze di carattere meccanico o sanitario, al concorrente è bastato premere l’apposito tasto sulla OBU per inviare immediatamente il segnale alla centrale operativa. Questa a sua volta ha segnalato in tempo reale il problema alla direzione gara ed ai PDA Datalogic JET di Datalogic Mobile in dotazione al personale presente sui mezzi di servizio.

Sull’ampio display del Datalogic JET sono state subito visualizzate tutte le informazioni necessarie a gestire l’emergenza: tipo di problema, posizione del veicolo, dettagli del veicolo, composizione dell’equipaggio, informazioni anagrafiche, dettagli sanitari etc. In questo modo è stato possibile gestire nel modo più efficace ed efficiente qualsiasi situazione.

Anche Datalogic Mobile e NeXT hanno contribuito con le loro soluzioni al successo straordinario di questa edizione della storica Mille Miglia. L’organizzazione della corsa più bella del mondo è stata così in grado di offrire a tutti i partecipanti un prezioso ed innovativo servizio che ha saputo garantire la loro sicurezza e la conseguente gestione rapida ed ottimale di qualsiasi tipo di emergenza.

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane