L’ultima versione di NCR SelfServ Checkout, la soluzione per il selfcheckout  leader di mercato di NCR Corporation, è tra i vincitori del concorso International Design Excellence Awards (IDEA) del 2009.

Creati nel 1980 da Industrial Designers Society of America (IDSA), gli International Design Excellence Awards sono il primo premio internazionale dedicato al design nelle varie categorie di prodotto, dall’eco-design, al design interattivo, al packaging, fino alla strategia, alla ricerca e al design. La competizione è sponsorizzata da Autodesk, Target e dalla rivista BusinessWeek, che segue gli Awards fin dal 1990.

NCR SelfServ Checkout, la più recente soluzione per il self-checkout di NCR, si è posizionata terza nella categoria “Prodotti a uso commerciale e industriale”, ed è stata l’unica soluzione self-service per il retail a classificarsi nella competizione di quest’anno.

“Questo riconoscimento è un’ulteriore conferma della leadership di NCR e del vantaggio competitivo che offre nel settore delle tecnologie self-service, che derivano dalla lunga esperienza e dal know-how della nostra azienda, senza pari nel settore” ha affermato Jeff Cegalis, Engineering and Development Vice President in NCR.

“Il premio riflette il lavoro di squadra, la professionalità e l’impegno dei dipendenti NCR nell’ambito della gestione delle soluzioni, della progettazione di hardware e di software e dell’ingegneria dei fattori umani”.

NCR SelfServ Checkout consente ai clienti di eseguire in completa autonomia le operazioni di scanning, insacchettamento e pagamento dei prodotti utilizzando contanti, carte di debito e di credito, nonché attraverso i sistemi di pagamento contactless. La soluzione è stata progettata per migliorare la shopping experience, permettendo al contempo ai retailer di ottimizzare la produttività, minimizzare i costi e promuovere il proprio brand.

Leggi anche:  Viaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni

Il design di NCR SelfServ Checkout è caratterizzato da una curvatura ergonomica nella parte anteriore, e da una larghezza ridotta che consente agli operatori di monitorare meglio l’attività in cassa. Un software che guida all’utilizzo e indicatori luminosi collocati in diversi punti del dispositivo conferiscono all’utente un senso di sicurezza, guidandolo in ogni passo dell’operazione di pagamento in cassa.

Il design modulare delle postazioni NCR SelfServ Checkout consente di separare le operazioni di scanning e pagamento da quelle di scarico e insacchettamento e offre la possibilità di aggiornare e modificare rapidamente la configurazione anche dopo l’installazione, ottimizzando l’investimento iniziale dei retailer. Il colore della postazione NCR SelfServ Checkout può essere adattato agli arredi del punto vendita, infatti si può cambiare semplicemente sostituendo i pannelli esterni.

Per semplificare le transazioni di pagamento lo spazio per l’inserimento dei contanti e il dispenser per l’erogazione del resto sono affiancati, mentre una fessura di maggiori dimensioni consente di introdurre tutte le monete contemporaneamente anziché una alla volta. Le soluzioni NCR SelfServ Checkout sono inoltre dotate di un sistema integrato di ricircolo delle monete.

NCR mette inoltre a disposizione una nuova release che prevede un sistema di ricircolo anche per le banconote. Il sistema di ricircolo consente di erogare come resto i contanti inseriti dai consumatori durante il processo di acquisto e richiede pertanto meno risorse nella gestione dei contanti riducendo la quantità di denaro necessaria all’apertura delle operazioni giornaliere.

Leggi anche:  Alle Canarie il cielo è sempre più blu

Le soluzioni NCR SelfServ Checkout sono anche dotate dello scanner/bilancia biottico ad alte prestazioni NCR RealPOS progettato per rendere le operazioni di self-checkout ancora più semplici e veloci. Un display a LED in cima allo scanner offre un intuitivo feedback visivo, particolarmente utile per le persone con problemi di udito.

Le soluzioni NCR aiutano a supportare l’impegno dei retailer a favore dell’ambiente. Ad esempio, la stampante termica fronte-retro di scontrini NCR RealPOS, presente di serie in tutte le postazioni, stampa su entrambi i lati dello scontrino consentendo di risparmiare fino al 40% di carta.

Una tecnologia che si traduce in un calo dei consumi legati alla produzione e alla distribuzione della carta, oltre che in una riduzione dei rifiuti, delle emissioni atmosferiche e degli sprechi d’acqua. Inoltre, il tasto “Own bag” consente ai consumatori di servirsi del proprio sacchetto riutilizzabile. Infine, questa soluzione permette ai punti vendita di utilizzare per le corsie lampade fluorescenti compatte a basso consumo.