Grazie alla collaborazione tra CA (Computer Associates), multinazionale leader nel software per la gestione delle infrastrutture informatiche aziendali, e SOS Villaggi dei Bambini Onlus, organizzazione internazionale impegnata nell’accoglienza di bambini allontanati o privi di contesto famigliare e nella prevenzione all’abbandono, sono stati inaugurati oggi sei laboratori informatici rispettivamente nei Villaggi SOS di Ostuni, Vicenza, Roma, Morosolo (VA), Saronno e Mantova.

Le aule saranno utilizzate per svolgere attività di alfabetizzazione informatica rivolte ai bambini fino ai 10 anni e per intraprendere percorsi creativi e didattici con i ragazzi dai 10 ai 16 anni.

L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno di CA, ha l’obiettivo di creare all’interno dei Villaggi SOS degli spazi educativi dove i giovani ospiti possano esprimere al meglio le proprie potenzialità attraverso il rafforzamento delle loro competenze informatiche e l’utilizzo di strumenti multimediali. I laboratori sono stati attrezzati con computer di ultima generazione, stampanti e programmi software didattici.

CA, specializzata nella sicurezza informatica, ha inoltre dotato i computer di soluzioni per garantire una navigazione sicura su Internet, impedendo quindi l’accesso ai siti dal contenuto inadeguato e il diffondersi di virus, e tutelando i bambini che utilizzeranno i laboratori.

CA, oltre ad aver fornito la tecnologia per i laboratori informatici, ha contribuito in prima persona alla consulenza tecnica, la configurazione e l’installazione delle 6 aule: professionisti dell’azienda, infatti, hanno partecipato attivamente come volontari alla realizzazione di questo progetto, offrendo il loro contributo durante l’orario di ufficio, regolarmente retribuiti dall’azienda.

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane

Gli stessi hanno inoltre tenuto brevi corsi di formazione per il personale di SOS Villaggi dei Bambini che si occuperà della manutenzione dei laboratori.

“Con questo progetto CA intende ribadire il proprio impegno nel condividere risorse, tecnologie ed esperienze a sostegno di coloro che vivono in condizioni svantaggiate”, ha affermato Mauro Solimene, Amministratore Delegato di CA. “Siamo soddisfatti di inaugurare proprio in occasione dell’inizio dell’anno scolastico i laboratori informatici presso i Villaggi SOS, frutto anche del coinvolgimento diretto di alcuni dipendenti di CA che volontariamente si sono offerti di dare il proprio personale contributo al progetto.

Crediamo fermamente nell’importanza di creare, grazie alla tecnologia informatica oggi disponibile, un ambiente favorevole alla formazione e allo sviluppo delle potenzialità di giovani in situazioni di disagio”.

“Siamo profondamente grati a CA e ai suoi generosi dipendenti per il loro prezioso supporto”, ha dichiarato Enrico Mazzini, Presidente di SOS Villaggi dei Bambini.

“La creazione di laboratori informatici all’interno dei nostri villaggi darà modo ai bambini accolti di usufruire delle migliori tecnologie, approfondire la loro conoscenza informatica e stimolare la loro curiosità nei confronti dello sconfinato mondo di Internet, risorsa utile per la loro crescita. Inoltre, la presenza di adeguati software di controllo aggiunge un elemento di attenzione e tutela necessario che apprezziamo molto”.

Leggi anche:  Armani/Ristorante Milano: il nuovo menu omaggia l’estate

“CA ha superato da tempo il classico approccio al no profit, quello che si limita a sostenere finanziariamente i progetti sociali”, ha affermato Massimiliano de Bellis, IT Services Manager di CA, personalmente coinvolto come volontario nella progettazione e realizzazione delle sei aule informatiche. “La nostra azienda è riuscita a coniugare la propria sensibilità, l’impegno dei suoi dipendenti e l’interesse della comunità in cui opera”.

La collaborazione tra CA e SOS Villaggi dei Bambini nasce grazie al prezioso apporto di Vita Consulting, società di consulenza operante nel settore del no profit e attiva come liaison tra il mondo delle imprese e il sociale.

Questo progetto fa parte di una serie di iniziative che CA ha realizzato nel corso degli ultimi anni a favore di associazioni no profit italiane – tra le quali Fondazione Dynamo, Aiutare i Bambini, Spazio Aperto Servizi, Un Naviglio per i minori – e rientra nel programma “CA Together Community Grants”.

L’impegno sociale di CA si rivolge particolarmente al mondo dell’infanzia e ha come obiettivo quello di favorire l’istruzione e la diffusione delle tecnologie informatiche.

Da oltre trent’anni CA offre sostegno alle comunità locali in diverse modalità tra cui partnership tecnologiche, elargizioni e programmi di incentivazione al volontariato.