Una decisione storica, quella del sindaco di Grenoble, per dire basta ai cartelloni pubblicitari in città: al loro posto saranno piantanti 50 alberi

Il primo cittadino appartenente al partito ecologista Eelev (Europe Écologie les Verts) in fase elettorale si era presentato con lo slogan “Non pubblicità ma alberi”. E a quanto pare ha mantenuto la promessa, stando a quanto riportato nel sito Euronews: così Eric Piolle non ha rinnovato il contratto con la società JCD Decaux, detentrice dell’appalto per la pubblicità sui 300 spazi pubblicitari cittadini.

Una scelta non senza conseguenze economiche, quella di rimpiazzare le pubblicità con alberi piantumati. La decisione farà perdere alle casse del comune ben 600 mila euro l’anno, secondo le stime della società, mentre la municipalità parla di non più di 150 mila euro.

Una città sempre più sostenibile

Grenoble è la prima città europea a bandire la pubblicità nel contesto urbano; un progetto pensato dalla nuova amministrazione per rendere più sostenibile la cittadina, in concomitanza con altre iniziative analoghe in questa direzione, come il noleggio di trikers elettrici in condivisione.
Per l’occasione è stata stretta una partnership con Toyota, in modo che Grenoble fosse la prima città dove è possibile lo sharing di questi nuovissimi mezzi elettrici a tre ruote.
Grazie alle 27 stazioni e ai 120 punti di ricarica, tutti i maggiorenni con patente di guida potranno registrarsi al servizio e salire su quelli che Toyota ha definito come “veicoli per la mobilità personale”.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci