Zanzare, chi preferiscono pungere e il segreto per tenerle lontane

Per debellare le malattie esotiche sempre più diffuse anche in Occidente a causa della presenza delle zanzare tropicali, potrebbe scendere in campo un “esercito” di zanzare killer geneticamente modificate

L’idea arriva dalla Oxitec, un’azienda inglese azienda in possesso del brevetto: si tratterebbe di creare in laboratorio delle zanzare particolari, che contengono i geni di due virus, di corallo e di cavolo.

Mirare alla riduzione demografica

Questa specie sviluppata ad hoc genera una prole che muore prematuramente, prima di raggiungere l’età adulta. Diffondendo nell’ambiente solo i maschi di queste zanzare, che non pungono l’uomo, e facendoli accoppiare con femmine autoctone, verrebbero così trasmessi tutti i geni in grado di abbassare la vita media della popolazione.
La sperimentazione ha portato a prevedere una diminuzione demografica del 96%.

Finora gli spray hanno rafforzato la specie

Il bersaglio sono le zanzare “Aedes Aegipti”, una sorta di zanzara tigre che sta progressivamente arrivando anche in Europa. A dimostrazione di questa diffusione preoccupante sono i casi registrati in Florida di alcune malattie esotiche, che hanno potuto trasmettersi a queste latitudini proprio a causa della nuova popolazione di zanzare tropicali. D’altra parte, gli spray con cui finora si è cercato invano di debellarle, hanno invece contribuito a rafforzarne la resistenza.  Forse, grazie a questa nuova armata i zanzare killer, sarà possibile sconfiggerle definitivamente. Studi precedenti avevano portato scoperta di una molecola che inibisce il senso dell’olfatto delle zanzare impedendo loro di riconoscerci come una “preda”, ma evidentemente questa sperimentazione non è risultata efficace contro gli insetti che trasmettono le malattie esotiche.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione