Aspria Harbour Club: al via la stagione dell'acqua con l'apertura delle piscine

Non solo corsi ma anche benefici per il corpo: elogio all’acqua secondo gli esperti dell’Aspria Harbour Club

L’attesa è finita: con l’arrivo del mese di maggio le piscine all’aperto abbandonano le loro coperture e tornano protagoniste delle lunghe giornate soleggiate, offrendo a grandi e piccini esperienze di benessere, divertimento e un sano riparo dal caldo.

Ma oltre ad essere luoghi dove rinfrescarsi durante le calde giornate estive, le piscine costituiscono vere e proprie oasi di benessere, relax e attività fisica. Come quella dell’Aspria Harbour Club che già dal 1° maggio dà il via alla stagione dell’acqua aprendo la sua splendida piscina olimpionica esterna con solarium e bar a bordo vasca, affiancata da una dedicata ai più piccoli, per soddisfare tutte le esigenze, dal relax, al miglioramento del benessere e della forma fisica in generale. Sempre presente anche la piscina al coperto di 25 metri, per le giornate più fresche.

“È per principio fisico che il nostro corpo immerso nell’acqua riceve una spinta dal basso verso l’alto tale da eliminare quasi totalmente la forza di gravità e alleggerire le pressioni e compressioni che subiamo quando siamo fuori dall’acqua.” spiega Pierluigi Bianco, pool supervisor dell’Aspria Harbour Club di Milano, oasi di sport e benessere in zona San Siro a Milano. Fuori dall’acqua, infatti, la forza di gravità spinge il nostro corpo verso il basso, costringendo il sistema muscolare e osteo articolare a contrapporsi a questa forza per rimanere in equilibrio. Anche in fisioterapia per recuperare un muscolo atrofizzato si usa nella prima fase l’acqua come forza contrapposta, proprio per la sua dolcezza di resistenza.

Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute

“La quasi assenza di gravità in acqua, inoltre, alleggerisce il nostro peso di tre volte e allo stesso tempo rende l’acqua una massa che ci si contrappone, da spostare con movimenti più facilitati rispetto a quado siamo fuori dall’acqua, favorendo l’allenamento della muscolatura e delle articolazioni, ma senza traumi e micro-traumi” continua l’esperto.

L’allenamento in piscina offre infatti una serie di benefici per la salute e il benessere fisico, tra cui:

  1. Basso impatto sulle articolazioni: l’acqua riduce l’impatto sulle articolazioni, rendendo gli esercizi ideali per le persone con problemi articolari o lesioni. Questo permette di allenarsi in modo sicuro e confortevole, riducendo il rischio di infortuni.
  2. Tonificazione muscolare: l’acqua offre una resistenza costante durante gli esercizi, contribuendo a tonificare e rafforzare i muscoli in modo efficace. In particolare, gli esercizi in acqua sono ottimi per tonificare gli addominali, le gambe, i glutei e le braccia.
  3. Miglioramento della resistenza cardiovascolare: come detto, muoversi in acqua comporta spostare un peso con più facilità, attivando numerosi gruppi muscolari ma senza il rischio di affaticamento: in questo modo si allenano anche la resistenza cardiovascolare e la capacità polmonare.
  4. Miglioramento della flessibilità: immersi nell’acqua i movimenti possono essere svolti in modo fluido ed efficiente, contribuendo a migliorare anche la flessibilità e la mobilità articolare.
  5. Riduzione dello stress: L’allenamento in acqua ha un effetto calmante e rilassante sul corpo e sulla mente, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia.
  6. Recupero da lesioni: L’acqua offre un ambiente sicuro e protetto per l’esercizio fisico, il che la rende ideale per il recupero da lesioni o interventi chirurgici. Gli esercizi in acqua possono aiutare a ridurre il dolore, migliorare la circolazione e accelerare il processo di guarigione.
Leggi anche:  Alpin Panorama Hotel Hubertus: cime vestite di neve e magico relax

Inoltre, l’allenamento in piscina è adatto a persone di tutte le età e livelli di fitness, rendendolo un’opzione ideale per chiunque desideri migliorare la propria salute e forma fisica. Perfetti per tutti sono infatti i corsi di:

  1. Nuoto per adulti e bambini: corsi adatti a tutte le età e a tutti i livelli, tenuti da istruttori qualificati che insegnano le tecniche di nuoto in modo divertente e sicuro. Il nuoto è uno degli esercizi più completi e benefici per la salute, coinvolgendo tutti i principali gruppi muscolari e migliorando la resistenza cardiovascolare e respiratoria. Inoltre, è particolarmente indicato per chi soffre di problemi di salute come l’asma o l’artrite, poiché l’acqua offre un ambiente sicuro e protetto per l’esercizio fisico.
  2. Aquagym: consiste nell’effettuare in acqua gli stessi esercizi che si possono compiere all’asciutto, in palestra oppure all’aperto. Ci si può allenare a corpo libero oppure utilizzare attrezzi come pesetti, palloni, cerchi, materassini, tavolette o tubi in gomma. È adatto a tutti perché l’allenamento avviene dove si tocca, idealmente in acqua non troppo fredda per evitare l’irrigidimento muscolare, e non è necessario sapere nuotare. Muscoli e articolazioni vengono mossi in modo armonioso e completo per rassodare, tonificare e perdere peso.

È bene ricordare infine che bisogna sempre prendersi cura della propria pelle dopo il contatto con il cloro della piscina. Esso, infatti, può causare secchezza e irritazione della pelle, soprattutto se si è sensibili o se si rimane a lungo in acqua. Pertanto, è importante prendersi cura della propria pelle dopo essere stati in piscina, idratandola con olii o creme idratanti per ripristinare l’equilibrio idrico della pelle e proteggerla dai danni.

Leggi anche:  BATA annuncia la collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala per il 130° anniversario