La geniale invenzione è frutto della ricerca del Mit e di Harvard, un rivestimento completamente atossico per nascondere gli inestetismi della pelle

L’invecchiamento della pelle, aggravato dall’uso continuo di smartphone e tablet, ha spinto la ricerca scientifica verso nuove significative scoperte di innovativi metodi per arrestarlo o sistemi per cancellare i segni del tempo.

La lotta contro l’invecchiamento

Secondo un recente studio dell’Università di Newcastle il segreto per una pelle sempre giovane risiederebbe in un enzima, in grado di bloccare il processo di invecchiamento. Anche il cioccolato, sia fondente che al latte, è un prezioso alleato nella lotta contro le rughe. Un recente studio ha persino individuato nella polvere di marmo un potente effetto anti-rughe. Nessuno però aveva ancora pensato di coprirle utilizzando un rivestimento spalmabile, una seconda pelle completamente atossica che non richiede l’uso di aghi ed iniezioni.

Il segreto è nei polimeri

Pensato per restituire freschezza alla pelle, con scopi sia estetici che curativi, il sistema rivoluzionario si basa su un particolare polimero che, opportunamente trasformato, diventa plastico e può essere spalmato sull’epidermide tirandola e curandola, rimodellando le parti su cui è applicato.

A possedere queste eccezionali proprietà sono dei polimeri chiamati silossani, composti da ossigeno, silicio e alcani. Grazie a questo materiale si è ricavata una specie di pellicola elastica trasparente che svolge la duplice funzione di protezione di fronte agli agenti atmosferici e di soluzione rimodellante, tirando le rughe e restituendo tono alla pelle.

La seconda pelle è stata testata su 12 volontari, riducendo del 40% l’impatto delle borse sotto gli occhi e con una durata degli effetti benefici in grado di raggiungere le 24 ore dopo la prima applicazione, andando inoltre ad aumentare il coefficiente di idratazione dell’epidermide del 23%.

Occorrono tuttavia ulteriori test prima che la scoperta diventi un prodotto commercializzabile, dopo aver ottenuto il permesso della Fda

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso