Il tuo cane ha paura dei botti? Ford ha creato la cuccia anti-rumore

Il geniale prototipo si basa su una tecnologia usata su alcuni Suv ed è in grado di proteggere i cani dal rumore dei petardi

Molti cani vivono l’ultimo giorno dell’anno come un vero e proprio incubo: petardi e fuochi d’artificio che vengono sparati per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo anche per molte ore prima e dopo la mezzanotte, possono spaventare i nostri amici a quattro zampe paura al punto da avere autentiche crisi di panico.

A far fronte a questo delicato e diffuso problema ci ha pensato la casa automobilistica Ford, che ha ideato una geniale cuccia hi-tech per animali domestici, capace di filtrare i rumori più fastidiosi. Un sistema che può quindi mettere al riparo cani e gatti anche in altri momenti dell’anno, attutendo rumori quotidiani molesti come sirene e clacson.

Una tecnologia presa in prestito dalle auto

Al momento si tratta di un prototipo, dotato della stessa tecnologia inserita nell’Edge Suv che consente l’eliminazione dei rumori provenienti dal motore.

Un microfono posizionato all’esterno ha la funzione di rilevare i suoni che possono innervosire l’animale; una volta rilevato il suono da eliminare, il sistema emette delle onde sonore che vanno a cancellare o comunque a ridurre in maniera sensibile tutte le altre. La struttura è interamente rivestita di sughero, materiale molto isolante anche dal punto di vista acustico e presenta un sistema interno di ventilazione. La cuccia inoltre è appoggiata su una superficie rialzata che riduce le vibrazioni, in modo che il cane possa rimanere all’interno in tranquillità, senza essere disturbato da ciò che accade nell’ambiente esterno.

Leggi anche:  Il San Valentino di illycaffè si tinge di rosa con la nuova X7.1 Deep Pink

Dai neonati agli animali domestici

Anche se ora è presto per un lancio sul mercato, la nuova cuccia di Ford potrebbe essere il perfetto regalo per il vostro cane per il prossimo Natale.

Questo progetto è soltanto uno dei tentativi dell’azienda di sfruttare tecnologie pensate per la automobili in funzione del miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni delle persone. Ecco perché la casa automobilistica ha pensato questa volta agli animali domestici, che non sono solo parte integrante della nostra vita ma, come è scientificamente dimostrato, contribuiscono ad accrescere il nostro benessere.

L’anno scorso Ford, al fine di conciliare il sonno dei neonati, aveva progettato una culla in grado di riprodurre il moto oscillatorio dei viaggi in auto. Con l’aggiunta dei rumori del motore e una serie di flebili luci si poteva anche ricreare in maniera completa l’esperienza di viaggio notturno in macchina.