Troppo stress al lavoro fa ingrassare le donne

Ecco perché il sesso femminile tende ad aumentare di peso se sottoposto a ritmi lavorativi elevati

Sei una donna e ti senti stressata da un’eccessiva pressione sul posto di lavoro?
Attenzione all’ago della bilancia, perché potresti ingrassare più facilmente.
Ad affermarlo è uno studio condotto da un team di ricercatori delle Università di Goteborg e di Umeå, che ha evidenziato come le persone di sesso femminile tendano a prendere peso se sottoposte a un periodo prolungato di stress correlato alla loro professione.

Limitare lo stress sul lavoro

La ricerca ha monitorato i ritmi lavorativi, lo stress derivato e il peso corporeo di 3.872 individui, per un periodo di osservazione di 20 anni, indagando gli effetti derivanti da un ampio numero di richieste e dal sovraffaticamento sul posto di lavoro. A preoccuparsi dovrebbero essere soprattutto le donne in carriera, alle quali i ritmi lavorativi logoranti potrebbero anche limitare l’aspettativa di vita.
Inoltre, secondo uno studio apparso sulla rivista Psychoneuroendocrinology, il mancato riconoscimento in ambito lavorativo genererebbe ancora più stress rispetto alla tensione psicologica causata dal troppo lavoro o dallo svolgere ruoli di grande responsabilità in azienda.

Dai risultati è emerso che più della metà del campione di sesso femminile, se costretto a ritmi intensi di lavoro, è aumentato significativene di peso nel corso del periodo di osservazione. In particolare il peso delle donne sottoposte a stress era all’incirca il 20% maggiore rispetto a quello degli individui di sesso femminile con ritmi meno elevati al lavoro.
Per contrastare questa tendenza che riguarda solo il sesso femminile, i ricercatori consigliano di limitare lo stress che deriva dalla gestione di un numero troppo elevato di richieste sul posto di lavoro.

Limitare le pressioni eccessive porterebbe a una sensibile riduzione del peso corporeo e diminuirebbe il rischio di sviluppare alcune patologie cardiovascolari e diabete.

Una questione genetica

Ma perché le donne tendono a ingrassare se sottoposte a stress?

A rispondere è uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Cambridge, che rivela come questa tendenza sia strettamente collegata al Dna.

E’ quindi una questione genetica se le donne su cui gravano troppe responsabilità lavorative hanno maggiori probabilità di aumentare di peso non solo rispetto agli uomini, ma anche rispetto alle altre donne che vivono più serenamente la propria attività professionale.

In particolare la ricerca spiega come gli individui che mangiano senza ingrassare avrebbero meno varianti genetiche associate a una maggiore possibilità di incrementare il proprio peso corporeo.
Lo studio ha analizzato il Dna di 14.000 persone, delle quali 1.985 gravemente obese.
“Questa ricerca mostra per la prima volta che le persone sane e magre sono generalmente così perché hanno un carico inferiore di geni che aumentano le probabilità di sovrappeso e non perché siano moralmente superiori”, spiega Sadaf Farooqi, autrice principale della ricerca. 

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso