In arrivo un rivoluzionario trattamento a base di esketamina per curare il disturbo depressivo

L’Oms ha da poco lanciato un allarme riguardo all’aumento preoccupante della depressione in tutto il mondo dell’abuso dei farmaci per trattarla, un incremento del 20% in 10 anni, tanto che la malattia sarà nel 2020 al secondo posto tra le cause di invalidità. Del cosiddetto “male oscuro” in Italia soffrono 2,8 milioni di persone, anche se solo il 17% riceve le adeguate cure e una recente indagine ha rivelato che sono 11 milioni gli italiani sotto psicofarmaci.
Ecco perché sta diventando sempre più urgente trovare nuovi trattamenti per combattere la depressione e una nuova speranza arriva dall’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) di un rivoluzionario spray nasale per il trattamento della depressione a base di esketamina, un anestetico generale analogo alla ketamina, droga molto in voga negli anni ’90 che determina effetti allucinogeni e dissociazioni psichiche.

Non è la prima volta che si parla di spray nasali come rimedio contro la depressione, ricordiamo infatti il prodotto sviluppato dalla società statunitense Impel NeuroPharma qualche anno fa, basato su un peptide che nebulizzato raggiunge la parte destra del cervello, alleviando effettivamente i sintomi della malattia.

Come agisce lo spray

Lo spray nasale a base di esketamina, commercializzato col nome di “Spravato” dalla casa farmaceutica Janssen/Johnson & Johnson, potrà essere somministrato solo sotto strettissimo controllo medico e in centri specializzati, a causa dei rischi di sedazione e dissociazione legati alla sostanza che agisce sul recettore del glutammato e non sui neurotrasmettitori della serotonina, della noradrenalina e della dopamina.

Questo trattamento rappresenta un passo avanti significativo per la lotta contro questa malattia psichiatrica, perché oltre ad essere efficace in quei casi dove i farmaci tradizionali falliscono (dal 33% al 66% dei pazienti), lo spray offre un’azione molto più rapida. Se gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina impiegano un mese o più per fare effetto, il nuovo trattamento agisce in tempi sensibilmente più veloci. 

Costi e modalità di somministrazione

I pazienti non potranno portare lo spray a casa, ma dovranno restare due ore sotto osservazione dopo il trattamento e per l’intera giornata non potranno guidare veicoli o usare macchinari da lavoro.
Il trattamento, della durata di sei mesi o un anno in base a quanto stabilito da medico, si basa su una iniziale somministrazione di due volte alla settimana per un mese, poi una volta a settimana e poi ogni due settimane. Ogni sessione costa tra circa 600 dollari e circa 900 dollari, la spesa prevista per il primo mese di terapia può arrivare a quasi 7mila dollari, con un massimo di 3.500 dollari per quella di mantenimento. Non si tratta certo di una cura economica, ma grazie all’approvazione della FDA è possibile che il farmaco in futuro venga coperto dall’assicurazione sanitaria.

In Europa e in Italia non ci sono ancora informazioni sulla possibile distribuzione, ma è probabile che non ci vorrà molto prima che venga commercializzato anche da noi. Le principali perplessità riguardano gli effetti sul lungo periodo e il rischio di abuso, essendo un composto simile alla ketamina.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione