Le giornate FAI di primavera 2024
Fonte immagine: FAI

Le Giornate FAI di Primavera 2024 sono l’occasione perfetta per dare il benvenuto alla stagione dei fiori, scoprendo luoghi di interesse culturale e storico di solito chiusi al pubblico. Durante il fine settimana del 23 e 24 Marzo, 750 luoghi in 400 città italiane apriranno le loro porte, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile.

Un Evento di Cultura e Bellezza

Questa sarà la trentaduesima edizione di un evento che ha ormai conquistato il cuore di migliaia di persone. Si tratta di una preziosa opportunità per conoscere meglio il nostro Paese, apprezzandone le ricchezze artistiche e paesaggistiche. Nel corso di questi due giorni, infatti, sarà possibile visitare tesori situati da Nord a Sud della penisola: borghi, centri storici, piccoli comuni, capoluoghi e grandi città. La missione del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) è di contribuire alla tutela e alla valorizzazione di questo patrimonio e non c’è modo migliore per farlo, se non raccontandolo.

Luoghi di Interesse in Lombardia

La Lombardia ospita la maggior parte dei beni aperti in questa edizione delle Giornate FAI di Primavera. Tra i luoghi più interessanti troviamo:

Milano

La città meneghina sarà protagonista con numerose aperture speciali. Tra queste, è da segnalare la sede di Dolce & Gabbana Beauty, attiva dal 2023 nei locali dell’ex monastero ottocentesco di via Kramer. Inoltre, sarà possibile visitare Villa Mirabello, il grattacielo Pirelli e l’ippodromo di San Siro.

Leggi anche:  Salone auto di Torino, svelata l’edizione 2024

Monza

Nella città della corona ferrea, oltre alla tradizionale visita alla Villa Reale, sarà possibile visitare luoghi legati allo sport, come lo U-Power Stadium, casa del club biancorosso, da un paio di anni approdato in serie A.

Pavia

Il capoluogo pavese aprirà le porte di Palazzo Mezzabarba e dell’istituto di Anatomia normale, offrendo un’occasione unica per osservare i progressi della scienza nello studio del corpo umano.

Varese

Nel Varesotto, occhi puntati su Morazzone e Castiglione Olona, paesi immersi nel verde tra la contea del Seprio e la Valle Olona.

Oltre Confine: La Svizzera

Le Giornate FAI di Primavera 2024 non si fermano ai confini italiani. La delegazione del FAI Swiss, infatti, è pronta ad accogliere i visitatori nel borgo storico di Morcote, in Canton Ticino, con l’apertura inedita dei cicli di affreschi trecenteschi nella chiesa rinascimentale di Santa Maria del Sasso.

Come Partecipare

Per partecipare all’evento, è sufficiente recarsi nei luoghi di interesse durante il fine settimana del 23 e 24 marzo e versare un contributo libero a partire da 3 euro. Non tutte le visite sono prenotabili, quindi è consigliabile consultare in anticipo il sito ufficiale del Fondo Ambiente Italiano per verificare la disponibilità dei luoghi di interesse.

Le Giornate FAI di primavera 2024 rappresentano un’opportunità unica per scoprire e apprezzare il patrimonio culturale italiano. Non perdete questa occasione per immergervi nella storia e nel fascino del nostro Paese!