Iniziato il 10 dicembre, il fenomeno avrà il suo picco nella notte tra il 14 e il 15 dicembre

Se pensavate che le stelle cadenti si potessero ammirare solo d’estate, vi dovrete ricredere. Non tutti infatti sanno che oltre al passaggio dello sciame meteorico delle “Perseidi” nelle notti prima e dopo San Lorenzo, esiste un altro momento dell’anno in cui si possono osservare le stelle cadenti: a metà dicembre.
Le “stelle cadenti d’inverno” fanno parte dello sciame meteorico “Geminidi”, uno spettacolo naturale che non ha nulla da invidiare per brillantezza e intensità allo sciame estivo.

Inizianto nella notte del 10 dicembre, il fenomeno continuerà fino al 15 dicembre.
Qual è quindi il momento migliore per vedere le stelle cadenti invernali?

Con condizioni meteo favorevoli, l’ideale sarebbe osservare il cielo nella notte tra il 14 e il 15 dicembre, con un picco di intensità intorno alle 2 del mattino.

Oltre allo sciame… arriva la “Cometa di Natale”

Lo sciame può arrivare a illuminare la vita celeste anche con gruppi di 100 stelle all’ora, ma la vera “guest star” sarà la cometa 46P/Wirtanen, chiamata comunemente “Cometa di Natale”, che sta entrando nella costellazione del Toro e nelle ultime ore si sta avvicinando sempre di più alla Terra e al Sole. La stella è già visibile ad occhio nudo o con binocoli di modeste dimensioni e ha come singolare caratteristica il suo colore verde e l’assenza di coda, in realtà presente ma non visibile a causa di uno sfavorevole allineamento con la Terra.

Tra il 12 e il 13 dicembre nel punto più vicino al Sole è il momento in cui sarà più luminosa, mentre domenica 16 si troverà nel punto più vicino alla Terra.

Sarà quindi tra il 12 e il 25 dicembre il periodo ideale di osservazione, quando verso le 22 la si potrà scorgere nei pressi delle “Pleiadi”, l’ammasso di 7 stelle della costellazione del Toro.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album