La dieta ideale per mantenere la pelle giovane ed elastica, spiegata da un’esperta 

Tra i fattori che contribuiscono a mantenere una pelle dall’aspetto sempre giovane c’è sicuramente un’alimentazione adeguata.
a quali sono i cibi più adatti? A spiegarcelo è la Dottoressa Maria Teresa Viviano, responsabile di Dermocosmetologia dell’Idi di Roma, che ne consiglia almeno sette: tè verde, curcuma, frutti rossi, frutta secca, semi di lino, cereali integrali e cioccolato crudo fondente.
Sono questi gli alleati perfetti per tenere lontano l’invecchiamento della pelle, mantenendola più giovane grazie alla presenza di antiossidanti naturali.

Scegliere cibi antinfiammatori

In generale il benessere della pelle passa attraverso un’alimentazione composta da cibi che non causano infiammazione, ricca di vitamine e antiossidanti, meno di carboidrati raffinati, latticini e insaccati.

“Il cioccolato fondente crudo – spiega l’esperta – è ricco di polifenoli, ha un’azione antiossidante e antiradicalica. Si trova anche in polvere, con la quale si possono realizzare dolci con farina integrale, uova e zucchero grezzo”.

Il germe di grano, presente nel pane e nella pasta integrale, è ricco di vitamina E, e il tè verde contiene polifenoli, in particolare l’epigallocatechingallato, con azione anti tumorale e anti- infiammatoria. Ha inoltre un’azione drenante sul microcircolo e può essere utilizzato per lo schiarimento naturale delle occhiaie grazie a un’azione data dalla vitamina k.
Anche la curcuma ha un’azione antinfiammatoria, ma “ha il problema però di essere poco assimilabile. Per assorbirla si può accostare a olio d’oliva, avocado, salmone. E si attiva con piatti caldi, come zuppa di legumi o uova”.
Secondo un recente studio una corretta idratazione sarebbe la chiave per rallentare l’invecchiamento della pelle e quindi il miglior antidoto contro le rughe sarebbe semplicemente l’acqua. 

Un’alimentazione per ogni età

Non tutti i cibi sono adatti per tutte le età però: nei giovani, più soggetti ad acne e dermatite seborroica, meglio evitare carboidrati raffinati, ridurre i latticini ed evitare gli integratori per lo sport e agli energy drink. In età adulta è fondamentale una dieta ricca di vitamina E, inoltre sono ottime le mandorle, l’avocado e gli spinaci. Molto utile anche la vitamina C, presente in kiwi, fragole, pomodori, peperoni. Ottimi anche gli omega 3 del pesce azzurro e i carotenoidi, come carote, zucca, albicocche e il licopene del pomodoro, che hanno un effetto di stimolo sul collagene.
Per le pelli più mature invece la luteina e la reaxantina, presenti in kiwi, uva, cavoli spinaci e zucchine, proteggono dall’esposizione al sole e aiutano a prevenire le macchie.

   

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello