All’istituto Humanitas San Pio X il 15 marzo visite specialistiche gratuite e l’accesso alla “Snore experience room”

Quest’anno in occasione della giornata mondiale del sonno è stata organizzata una speciale iniziativa di prevenzione della roncopatia: all’Humanitas San Pio X di Milano infatti si potrà provare un’esperienza unica, la stanza dei grandi russatori.

“Grandi russatori, ecco la stanza per voi – annuncia l’istituto -, immaginate di entrare in una camera da letto, sdraiarvi sul letto e ad un tratto sentire russare in diversi modi, apnee incluse.”
Si chiama Snore experience room, la stanza r
ealizzata per l’evento ‘Dormi bene, non dormirci su’ di venerdì 15 marzo, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare su russamento patologico e apnee ostruttive del sonno.

Sonni difficili per chi vive con un russatore

Numerosi studi hanno confermato che dormire poco ha molteplici effetti negativi sulla nostra salute: bastano 5 giorni di insonnia per danneggiare il cervello, che può arrivare addirittura a rimpicciolirsi, così come aumentano le  probabilità di sviluppare malattie cardiache, diabete e cancro.
Il sonno fa bene all’attività cerebrale rinforzando la memoria e migliorando le capacità di apprendimento. Ecco perché dormire bene aiuta anche a prevenire le malattie degenerative del cervello, come l’Alzheimer.
Purtroppo spesso anche chi deve convivere con un russatore va incontro a notti insonni, anche se recentemente è stato messo a punto un cuscino dotato di intelligenza artificiale in grado di annullare i rumori.
Un sollievo soprattutto per chi deve convivere ogni notte con un partner che russa, rendendo difficile riuscire a prendere sonno.

Perché russare è pericoloso

Durante la Giornata mondiale del sonno sono in programma visite gratuite, consigli di prevenzione e trattamento, oltre alla speciale esperienza ‘sonora’ da condividere nella snore experiencing room con chi è disturbato dal russare notturno.

Gli esperti del Centro per la diagnosi e la cura della roncopatia insegneranno a riconoscere i sintomi del russamento e a capire come curarsi.

“Russare – dice il dottor Fabrizio Salamanca, referente del Centro per la Diagnosi e la Cura della Roncopatia – non è sinonimo di dormire bene e diventa patologico se, mentre si dorme, l’ostruzione delle vie aeree superiori causa anche apnee del sonno, ossia arresti respiratori di oltre 10 secondi che possono arrivare, nei casi più gravi, a 40 apnee a notte con oltre 400 microrisvegli in 6-7 ore».
A causa della scarsa qualità del sonno l’organismo può arrivare ad ammalarsi e sviluppare diabete, ipertensione, patologie cardiache, rallentamento fisico e mentale, perdita del desiderio sessuale anche nei giovani, e aumento di peso.

«La terapia dipende dalla gravità del problema – conclude l’esperto -, dai consigli per il sonno, fino alla chirurgia che, senza demolire tessuti o strutture anatomiche, risolve il cedimento dei muscoli oro-faringei, principale causa di apnee ostruttive notturne».

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre