Infarto, si può prevenire anche lavandosi i denti 3 volte al giorno
Fonte: LifeGate

L’igiene orale ridurrebbe il rischio di insufficienza cardiaca del 12%

La salute del cuore può passare anche attraverso l’igiene orale.
Anche se può sembrare strano che esista un legame diretto tra cuore e denti, uno studio realizzato dall’università Ewha Womans di Seul, in Corea del Sud, incentrato sul rapporto tra igiene orale e problemi cardiaci, ha scoperto che lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno potrebbe ridurre il rischio di insufficienza cardiaca.
In particolare una buona igiene orale abbassa del 12% il rischio di infarto.

Lo studio, stato pubblicato sulla rivista europea di cardiologia preventiva della Società europea di cardiologia (Esc, ha seguito per 10 anni 161 mila persone tra i 40 e i 79 anni, senza precedenti di fibrillazione né di insufficienza cardiaca, monitorando la relazione tra buona igiene orale e protezione cardiaca.

I batteri passano dai denti al sangue

Come si spiega questo fenomeno? Alla base della correlazione tra igiene orale e salute del cuore ci sarebbe il fatto che l’uso di spazzolino e dentifricio impediscono ai batteri presenti nei denti di passare nel sangue. Precedenti studi avevano evidenziato come una scarsa igiene orale porti al passaggio dei batteri dai denti al sangue, causando infiammazioni in grado mettere a rischio la salute del cuore.

Lavare i denti con frequenza riduce il biofilm sub-gengivale dove prolificano i batteri. Tae-Jin Song, autore dello studio, spiega che il lavoro «è limitato a un solo Paese» e che «uno studio osservazionale non prova la causalità.

Tuttavia, precisa l’autore, «abbiamo studiato un gruppo numeroso sul lungo periodo e questo rinforza le nostre conclusioni».

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci